CORSI DI FORMAZIONE
Corso antincendio
I corsi per Addetti Antincendio sono corsi di sicurezza sul lavoro obbligatori. Per il corso di Addetto Antincendio, la formazione si differenzia in base al livello di rischio (Livelli 1, 2 e 3) dell’azienda e può essere seguito da lavoratori, preposti e anche titolari. Ovviamente, questo tipo di corsi è soggetto ad un aggiornamento, effettuato su base quinquennale.
Corso primo soccorso
Relativamente al Corso Primo Soccorso, si parla di una formazione pensata in base alla rischiosità delle attività. Gli addetti, scelti dal datore di lavoro, si occupano di gestire le emergenze e dell’assistenza ai lavoratori in un momento di pericolo e rischio all’interno della sede aziendale. I corsi di Primo Soccorso sono corsi di sicurezza sul lavoro obbligatori. Per il corso di Addetto al Primo Soccorso, la formazione si differenzia in base al livello di rischio (Gruppo A e Gruppo B/C) dell’azienda e può essere seguito da lavoratori, preposti e anche titolari. Ovviamente, questo tipo di corsi è soggetto ad un aggiornamento, effettuata su base triennale.
Corso preposto
Il preposto, così come definito dal D.Lgs. 81/08, è la persona che, nei limiti dei poteri gerarchici e funzionali appropriati alla natura dell’incarico conferitogli, sovrintende all’attività lavorativa e garantisce l’attuazione delle direttive ricevute dal datore di lavoro, controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori. Il lavoratore che viene investito di tale carica ha il diritto a ricevere una formazione adeguata.
Corsi sicurezza datori di lavoro RSPP
La formazione per RSPP (Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione) fornisce ai datori di lavoro che scelgono di ricoprire questo incarico, ove consentito dalla normativa, gli strumenti per la prevenzione e la protezione dei rischi presenti sul luogo di lavoro. Questa figura deve essere obbligatoriamente presente in ogni azienda. Il corso è strutturato sulla base della classe di rischio dell’azienda (Basso, Medio e Alto), e va aggiornato su base quinquennale
Corsi RLS
Il corso RLS (Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza), si prepone di fornire agli RLS le conoscenze di base della sicurezza e della salute sui luoghi di lavoro, così come previso dalla normativa vigente. L’RLS, una volta eletto dai lavoratori, è tenuto a frequentare un corso di formazione specifica e rispettare il relativo obbligo di aggiornamento che. per le aziende con più di 15 dipendenti, ha un piano di aggiornamento annuale.
Corsi di formazione lavoratori
Il datore di lavoro ha l’obbligo di formare i suoi lavoratori in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro. La formazione viene divisa in generale e specifica: la parte generale tratta i concetti normativi alla base del D.Lgs 81/08 ed è comune a tutte le aziende; quella specifica si differenzia a sua volta in base al livello di rischio (basso, medio o alto) che caratterizza il settore di competenza e la mansione del lavoratore.
Corso per Addetti ai Lavori in Quota ed utilizzo DPI 3a Cat.
Il corso è rivolto a tutti i lavoratori che devono effettuare lavorazioni in quota, che prevedono un particolare fattore di rischio legato alla possibilità di caduta dall’alto. Per tali lavoratori viene quindi predisposto un corso di formazione ed addestramento per le corrette procedure da seguire, per il corretto utilizzo delle imbragature anticaduta (che rientrano nei DPI di 3a Cat. Per i quali è prevista formazione ed addestramento) ed eventualmente per l’utilizzo delle linee vita.
Corso di formazione per l'utilizzo dei Diisocianati
Una modifica al Regolamento REACH 2006/1907/CE ha disposto l’obbligo di formazione, con cadenza quinquennale, a partire dal 24 agosto 2023, per tutti coloro che sul lavoro manipolano Diisocianati. Il corso è obbligatorio per tutti coloro che, in ambito lavorativo, manipolano sostanze e/o miscele contenenti diisocianati, in modo che possano continuare a svolgere la loro attività lavorativa in modo sicuro e nel pieno rispetto delle leggi vigenti.
Corso PES-PAV-PEI
La formazione specifica e l’attribuzione delle qualifiche professionali PES PAV PEI è obbligatoria in tutte le situazioni in cui la peculiarità del lavoro porta, o potrebbe portare, ad operare direttamente su parti attive accessibili di linee o impianti elettrici o a distanze ravvicinate da esse, esponendo perciò il lavoratore al rischio di contatti diretti o innesco di archi elettrici.
Corso per Addetto ai lavori in Spazi Confinati o ambienti sospetti di inquinamento
Il corso di formazione dedicato ai lavoratori operanti in ambienti confinati o sospetti di inquinamento, fornisce una preparazione approfondita per affrontare le sfide uniche di tali contesti. Concentrandosi sulla sicurezza e sulla gestione dei rischi, il programma offre una completa comprensione delle normative di sicurezza, procedure operative e strumenti di valutazione dei rischi.I partecipanti acquisiranno competenze pratiche nella corretta identificazione e mitigazione dei pericoli associati agli ambienti confinati, nonché nell'uso dei DPI e degli strumenti di monitoraggio ambientale. Il corso approfondirà le strategie di evacuazione e di intervento in caso di emergenza, promuovendo una risposta tempestiva e sicura.
Corso di Formazione per Lavoratori e Preposti addetti al Montaggio Smontaggio Trasformazione di Ponteggi
Il corso di formazione per lavoratori addetti al montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi è progettato per fornire competenze e conoscenze specializzate a professionisti del settore edile. I partecipanti acquisiranno quindi una comprensione approfondita delle normative di sicurezza e delle corrette procedure operative correlate al montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi.Il corso si concentrerà sulla giusta identificazione ed utilizzo degli strumenti e dei materiali necessari, nonché sulla comprensione delle diverse tipologie di ponteggi. Sarà data particolare attenzione alle pratiche sicure, con moduli dedicati alla gestione dei rischi e all'utilizzo dei DPI.
Corso HACCP
Il corso si effettua in sostituzione dell’ex libretto sanitario. Anche per coloro che, direttamente o indirettamente, non si trovano a dover svolgere delle mansioni lavorative che prevedono la manipolazione del cibo e delle bevande (ad es. PROMOTER o chi TRASPORTA ALIMENTI), la legge ha stabilito che deve essere fatta una formazione uguale a quella riservata a coloro che, invece, manipolano gli alimenti. Il percorso formativo è previsto in tutte le aziende che conservano, commerciano, producono e manipolano alimenti e bevande. Ovviamente, questo tipo di corsi è soggetto ad un aggiornamento, effettuata su base triennale.