Anche quest’anno è stata celebrata la giornata della sicurezza il 28 Aprile la giornata della Sicurezza, e purtroppo non vi è nessuna novità di rilievo circa la situazione nazionale. Gli incidenti sul lavoro più o meno gravi non diminuiscono nonostante gli investimenti. Lo dimostrano le molte realtà produttive che hanno raggiunto questo target da anni e continuano a lavorare ed investire su questi temi garantendo l’ottimo livello di sicurezza ai propri collaboratori.
In questa giornata del 28 aprile occorre soffermarci su questo paradosso e capire dove sono i limiti e le strategie da seguire. Per raggiungere l’obiettivo di incidere significativamente su un problema così importante, difficile e complesso non esistono scorciatoie.
Per garantire i risultati è necessario lavorare su questi temi:
- Modifica dell’approccio normativo. Le norme che sono assolutamente strumenti necessari per il cambiamento della Società, debbono essere realizzate in modo da garantire l’applicabilità, il controllo efficace e la misura dei risultati.
- Modifica del sistema della formazione. La formazione è alla base di tutte le innovazioni e dei processi di cambiamento, ma il sistema formativo realizzato in questi anni ha evidentemente fallito.
- Modifica dell’approccio alle informazioni. Oggi la gestione dei dati e la creazione delle informazioni basate sui dati, mediante i processi informatici tipici delle piattaforme tecnologiche, devono essere alla base di qualsiasi scelta che voglia incidere sulla realtà e certamente ciò vale anche, e soprattutto, per la Sicurezza e la Sostenibilità.